↑ Return to Eventi

[2015] Cantiere Europa – Incontri sull’unione europea

Abbiamo organizzato due incontri sull’Europa e l’Unione Europea, per richiamare l’attenzione dei cittadini e dei giovani in particolare, su una realtà che è troppo spesso giudicata negativamente o banalizzata per interessi di parte, sottolineando invece l’importanza di questo progetto, unico nella storia dell’umanità, di aggregazione spontanea di popoli, nemici fino a qualche decina di anni fa.

Nel Primo incontro vogliamo evidenziare pregi e difetti, potenzialità e difficoltà di questo progetto ancora “work in progress”, soffermandoci in modo particolare sul ruolo della politica e delle politiche comunitarie che guidano questo processo di unificazione.

Il Primo Incontro si svolgerà GIOVEDI 5 MARZO 2015 alle ore 17.30, presso il Palazzo Banci Buonamici, via B. Ricasoli 25, Prato.


In questo percorso ci guiderà l’autorevole esperienza del Prof. Pasquale Ferrara, diplomatico e attuale segretario generale dell’Istituto Universitario Europeo di Fiesole.

Ferrara

Prof. Pasquale Ferrara

Pasquale Ferrara (1958) è attualmente Segretario Generale dell’Istituto Universitario Europeo di Firenze.  Si è laureato nel 1981 in Scienze Politiche – indirizzo politico-internazionale – presso l’Università di Napoli. Ha poi frequentato il Corso di specializzazione post-Laurea presso la Società Italiana per l’Organizzazione Internazionale a Napoli e, in seguito, la Scuola Superiore della Pubblica Amministrazione.

Nel 1984 è entrato nella carriera diplomatica, ed ha prestato servizio tra l’altro presso il Gabinetto del Ministro e, successivamente (1987- 88), presso l’Ufficio del Consigliere Diplomatico del Presidente della Repubblica.

Ha svolto diversi incarichi all’estero, in particolare a Santiago del Cile (1989 al 1992), Atene (come Console, 1992-1996), Bruxelles (alla Rappresentanza d’Italia presso l’Unione Europea, 1999-2002) e infine a Washington (2002-2006). E’ stato dal 2006 al gennaio 2009 capo del servizio stampa e portavoce del Ministro e successivamente, dal febbraio del 2009 a giugno 2011,                                              capo dell’unità di analisi e programmazione del Ministero degli Esteri. (Altre info)


Nel secondo Incontro invece sposteremo l’attenzione su quali sono le risorse e le opportunità che l’Unione mette a disposizione per gli enti locali e in modo particolare per Prato e per i cittadini pratesi.

 

Gli incontri si svolgeranno presso il Palazzo Banci Buonamici, via Bettino Ricasoli 25 – Prato