Progetto Legalità e Partecipazione

Abbiamo proposto e realizzato in alcune scuole superiori di Prato il progetto “Legalità e Partecipazione”

 

Sabato 3 Dicembre 2011 gli alunni delle classi 2Ls, 2Is e 2Bl hanno partecipato ad un incontro scolastico presso la biblioteca del liceo scientifico Niccolò Copernico con l’associazione Polis.

La parola “Polis” in greco significa città, e la “Polis” di Prato si occupa di sensibilizzare i giovani alla legalità. I ragazzi sono stati sottoposti a quesiti finalizzati allo studio dei loro comportamenti etici difronte a varie situazioni in ambito civile. I dati raccolti sono stati riportati in un grafico e poi confrontati e discussi durante l’incontro. Sono emerse correnti di pensiero contrastanti, ovviamente influenzate dal moralismo e dalla capacità di ognuno degli studenti di rispondere con sincerità. L’omertà e la giustizia sono diventate fulcro principale del nostro dialogo e le risposte date non coincidevano sempre con la soluzione più giusta, perchè seguire la legalità non è affatto facile. Denunciare un proprio amico che ha commesso un reato può creare disaccordi, che mettono a dura prova il rapporto di amicizia. Un altro esempio è la mancata deposizione in tribunale di un reato di cui siamo testimoni, per paura di eventuali ritorsioni. Questo è dovuto anche al fatto che la nostra società non sostiene i valori legali ma li evita.

Noi ragazzi della 2Ls siamo stati coinvolti da questo incontro e abbiamo riflettuto sui nostri atteggiamenti: “Se fossimo più onesti e rispettosi? Se avessimo quel coraggio che ci manca per seguire la giustizia? Chissà forse il nostro… sarebbe un mondo migliore”.

Claudia Banci
Matteo Manera
Sofia Vivarelli
Bryan Leporatti

 

Allegato: Incontro Copernico